LA SCUOLA DELLA NATURA
Imparare nel verde
“Elemento fondamentale per lo sviluppo socio-economico sostenibile e per la salvaguardia ambientale del territorio.
Al bosco, infatti sono attribuite e riconosciute diverse funzioni: paesaggistica, naturalistica, produttiva, ricreativa, di difesa del suolo, di conservazione della biodiversità e di fissazione del carbonio”.
È questa la definizione di bosco didattico data dalla legge n. 40 del 10 dicembre 2012 della Regione Puglia “Boschi didattici della Puglia”.
Il comprensorio dei Boschi della Daunia settentrionale è un territorio ad alta vocazione agro-silvo-pastorale oltre che rappresentare una zona di particolare pregio naturalistico e paesaggistico. La presenza dell’unico lago naturale pugliese (il Lago Pescara), della vetta più alta della regione (il Monte Cornacchia), delle uniche stazioni di Faggio conosciute per l’intero comprensorio, di rare specie vegetali e di animali rarissimi nella nostra regione quali il nibbio reale, il nibbio bruno, il lupo, l’istrice e la salamandra pezzata, lo rendono un territorio unico.
Il “Bosco Didattico” Lago Pescara si estende su di una superficie totale di 15 ettari di vegetazione di straordinaria importanza naturalistica per l’ecosistema ambientale. Qui all’ombra di querce, cerri, roverelle (latifoglie autoctone della zona) e conifere, cresce un sottobosco cespuglioso con rose canine e orchidee. E’ un bosco ricco di sentieri e di tante altre meraviglie offerte dalla natura, dove è possibile incontrare cinghiali, volpi e tanti altri animali che trovano qui il loro habitat naturale.
È uno straordinario laboratorio a cielo aperto dove è possibile coniugare agricoltura, alimentazione, ambiente, ruralità, sviluppo sostenibile e territorio.
Il bosco è, quindi, il luogo perfetto in cui imparare e divertirsi: non esistono barriere e pregiudizi, ma soltanto tante possibilità di espressione, quanto quelle utilizzate dai nostri operatori, esperti e qualificati, per divertenti e originali “lezioni di natura”. Tutti i linguaggi di insegnamento – arte, scienza, teatro, sport, alimentazione, racconto, musica – sono chiamati in causa per permettere agli alunni di guardare il mondo con occhi diversi.
Le attività del Bosco didattico:
• Laboratori didattico-naturalistici;
• Percorsi naturalistici;
• Progetti Multidisciplinari;
• Seminari Informativi;
• Giornate a tema;
• Centro di Documentazione.
Laboratori didattico-naturalistici
I laboratori didattico-naturalistici sono un momento di attività didattica all’aria aperta, immersi in una cornice unica nel suo genere, all’interno di un bosco di grandi querce alle pendici del Monte Cornacchia, il più alto della Regione Puglia.
I suoni naturali, l’ambiente incontaminato e la ricca presenza di piante, fiori e insetti, sono gli strumenti che accompagneranno i visitatori in un piccolo tour guidato da Esperti.
I laboratori sono costruiti in base al target di visitatore, promuovendo i concetti dell’educazione ambientale e del rispetto della natura mediante attività di didattica frontale accompagnata da momenti ludici attraverso piccole attività manuali. I laboratori hanno diverse tematiche, e ad ognuno è associato un laboratorio manuale incentrato sull’attività didattica scelta.
Percorsi Naturalistici
Le escursioni guidate, sono una delle molteplici attività che il Parco Avventura Daunia Avventura offre ai suoi visitatori. Grazie alla presenza di una ricca rete sentieristica che attraversa il Parco Avventura, si possono visitare luoghi come “Il Rifugio” di Monte Cornacchia, la vetta più alta della Regione Puglia, il Lago Pescara, Orto di Zolfo, Guado del Tufo e infine il Sentiero Frassati.
I percorsi sono calibrati in base al target di visitatore.
Lungo il sentiero, le guide renderanno partecipi i visitatori spiegando gli elementi naturali, i paesaggi e le peculiarità dei posti in cui si è immersi.
Progetti Multidisciplinari
Il team del Parco Daunia Avventura, ha esperienza nell’ideazione e realizzazione di progetti multidisciplinari quali:
- Esperienza e qualifiche per partecipazione a PON in qualità di esperti esterni;
- Esperienza e qualifiche per partecipazione a Programmi strutturali quali POR, FESR, FSE e PSR;
- Supporto ai Docenti nella gestione delle attività didattiche e sportive;
- Alternanza scuola-lavoro su tematiche sportive, turistico-ricettive, agricole e forestali;
- Corsi di formazione, Open Day e Team Building.
PARCO DAUNIA AVVENTURA
Vivi la Natura!
Sentieri Naturalistici
Area Didattica
Parco Giochi
Area Pic-nic
Free Wi Fi Zone
Area Ristoro
Area Parcheggio